giovedì 3 novembre 2011

Armadio arrivato!

L'armadio è arrivato e già montato in cantina!
Lo abbiamo riempito con tutti i vestiti che erano nella camera del bambino/a e che lasceremo neutra, quindi senza mobili, letti e altro, fino a quando non si coronerà il nostro sogno.

Etichette:

mercoledì 2 novembre 2011

Bambini adottati e genitori biologici, ricerche sul web

Oggi ho pensato al mio atteggiamento rispetto al legittimo desiderio di mio figlio di conoscere la sua storia.
Sono, sarò, iper disponibile a facilitargli in qualsiasi modo la ricerca delle sue origine perché comprendo che sia un tassello, forse il tassello, decisivo nel raggiungimento della sua piena maturità.

A parole e ad intenti è semplice.

Mi sono imbattuto proprio in questi ominuti in un mondo affascinante, i blog di figli adottivi che cercano i loro genitori.

Tra i molti segnalo:

brujita.09 scrive:
"Si pensa al figlio adottato come un bambino. Eterno. Non si pensa mai a cosa era prima che fosse adottato, cosa e' successo e al dopo, da adulto... Voglio conoscere la mia storia.!"

Elena ha ritrovato sua madre bio e mi sembra felice;la madre adottiva l'ha sempre supportata e accompagnata in Cile per ritrovare la donna che l'ha data alla luce.

Sarò capace di essere all'altezza della situazione quando questo succederà?
Che emozioni mi pervaderanno in quei momenti?

Si rovescerà la medaglia?
Sarò io a provare l'abbandono così come il figlio adottivo ha provato alla nascita?

martedì 1 novembre 2011

Film adozione : Segreti e Bugie

Ieri sera, dopo un'altra sessione di pulizie domestiche, abbiamo visto il film "Segreti e Bugie", il primo di una serie dedicata al tema dell'adozione.

Da Wikipedia, la trama:
"Sobborghi di Londra. Hortense (Marianne Jean-Baptiste), trentenne borghese di colore, alla morte della madre adottiva decide di scoprire chi sia la sua vera madre. Scoprirà con molta sorpresa che si tratta di Cynthia (Brenda Blethyn), sfiorita operaia bianca che vive con sua figlia ventenne Roxanne (Claire Rushbrook). La misera vita di Cynthia è allietata solo dalle visite che le fa il fratello Maurice (Timothy Spall), fotografo sposato ma senza figli. Dopo l'incontro, tra le 2 donne piano piano nasce una profonda amicizia che rappresenterà per Cynthia un nuovo motivo di felicità (ebbe la bambina ad appena 15 anni) e per Hortense un'occasione per capire una realtà diversa dalla sua. Ma i segreti non possono durare a lungo e ad un pranzo in famiglia la verità verrà fuori, non senza drammi. Sarà l'occasione per confrontarsi e demolire un muro di "segreti e bugie" e per riacquistare la serenità..."

Etichette:

domenica 30 ottobre 2011

Facciamo spazio!

Ieri abbiamo acquistato un grande armadio usato da mettere in cantina all'interno del quale trasferiremo un po', se non tutti, i cappotti e gli altri capi di abbigliamento che per anni abbiamo tenuto a portata di mano in quella che sarà la camera di nostro figlio.
Ci siamo imposti d'iniziare subito con questa "dismissione" non solo perché la visita domiciliare avverrà a breve ma soprattutto per trasportarci ancor di più nel nostro progetto adottivo; vedere quella camera pronta, c'è già un aramadio ed una scrivania, ci farà vivere meglio l'attesa per il nostro bambino da accogliere.